→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A Sala Biellese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 163

Brano: [...]3 soci. Al Congresso nazionale di Parma erano rappresentate Novara e Serravate Sesia. Nello stesso anno la repressione del governo Crispi perseguì penalmente

i capi socialisti biel lesi : Rinaldo Rigola, Luigi Sola, Camillo Gioggia, Pietro Lasina, Federico Scaramuzzi, Luigi Fila e Giuseppe Albertini. L’anno seguente fu la volta dei diffusori novaresi dell’esordiente organo nazionale del partito, VAvanti!, tra cui il segretario Enrico Repetto. A Sala Biellese una protesta operaia fu duramente repressa dalla forza pubblica che provocò 3 Modesto Gronda).

Vivaci agitazioni ebbero luogo nelle risaie nel biennio 189798: a Trino Vercellese esplose una vera rivolta, conclusasi con 58 arresti. Nel Biellese e in Valsessera i tessili scioperarono per sei mesi per ottenere la giornata lavorativa di 10 ore e gli arrestati furono in quell’occasione 32, compresi i capi del movimento (Bernardo Fiorina, Quinto Borri, Giò Battista Ubertalli e Modesto Gronda).

In concomitanza coi tumulti di Milano del maggio 1898, anche a Novara una dimostrazione venne sedata[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 307

Brano: [...]co”, comandato da Morino “Barbis”, tra Mongrando e Bornasco sulla Serra; 200 uomini del Battaglione “Bixio” e due distaccamenti di riserva tra Sala e il Pilone della Scafa; infine parte della 182a con 70 uomini, comandati da Pietro Camagna [Primula), appostati al bivio di Torazzo. Un'altra linea di difesa venne formata con due distaccamenti garibaldini della 76a Brigata, rispettivamente comandati da Pedrazzo “Libero* e Saverio Tutino [Nerio).

A Sala Biellese era insediato il Comando I Zona Biellese con Quinto Antonietti [Quinto), Anello Poma [Italo), Silvio Ortona [Lungo) e William Valsesia [Bibi).

Il Comando operativo fu assunto dalla 75a Brigata in via di trasformazione (come Comando di divisione) con Germano [Gandi), Pezzati [Ferrerò), Baltaro [Nino], Morino [Tarzan).

L’attacco nazifascista venne sostenuto da circa 6.000 uomini che disponevano anche di mortai da 81, di cannoncini a tiro rapido, nonché di numerose mitragliatrici pesanti. Le principali direttrici d'attacco furono quattro: la prima, con circa

1.000 uomini, risalì da Ivre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Sala Biellese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Varallo Sesia <---Arturo Merati <---Attillo Carotti <---Bassa Novarese <---Bornasco sulla Serra <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi a Sala <---Camera del Lavoro <---Camillo Gioggia <---Comando I <---Comando I Zona Biellese <---Consolato Operaio <---Elia Arnoldi <---Enrico Repetto <---G.L. <---Gastone Marchesi <---Gian Mario Vaccino <---Giò Battista Ubertalli <---Goffredo Mameli <---Il Corriere Biellese <---Il Lavoro <---Il Risveglio <---La Nuova Intra <---La Risaia <---La Sfinge <---La Valsesia <---La Verità Novarese <---Lavoratore Novarese <---Luigi Guelpa <---Mongrando-Zubiena <---Movimento nel Biellese <---P.O.I. <---P.S. <---Pietro Camagna <---Prealpino di Arona <---Serravate Sesia <---Vercelli La Risaia <---William Valsesia <---anarchismo <---artigiani <---fascisti <---mazziniani <---municipalismo <---nazifascista <---nazifascisti <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL